Le domande più frequenti sulla pratica, sui corsi e sulle modalità di fruizione delle lezioni al Vimāna Yoga Studio.

Prenotazioni e Pagamenti

  • Posso fare una lezione di prova?

    Per scegliere il corso più adatto a te, hai la possibilità di effettuare 1 lezione di prova, semplicemente effettuando il tesseramento.

    Ecco cosa devi fare:

    • Scarica l’app “Vimāna Yoga Studio” da Play Store o App Store
    • Effettua il tesseramento, necessario per la copertura assicurativa (costo 15 euro). Dall’app: vai sulla sezione Abbonamenti > Nuova Iscrizione > Tesseramento
    • Dal Palinsesto, scegli il corso a cui vorresti partecipare
    • Inviaci un messaggio WhatsApp qui. Ricorda di specificare il nome del corso di tuo interesse, il giorno e l’orario.
    • Attendi la nostra conferma: ti risponderemo su WhatsApp.

    Puoi anche prenotare direttamente via  Whatsapp

    Se lo desideri, puoi prenotare la tua lezione di prova anche contattandoci su whatsapp. 

    Come fare?

    • Scrivici al numero +39 3518246035, indicando il tuo nome, il tuo cognome e il tuo codice fiscale.
    • Ricorda di segnalarci anche il corso a cui desideri partecipare, dopo averlo visualizzato dal palinsesto.
  • Dove trovo l’app Vimāna Yoga Studio?

    L’app Vimāna Yoga Studio è disponibile gratuitamente su App Store (per Apple) e su Google Play Store (per Android).

  • È necessario prenotare per partecipare
    ad un corso?

    Sì, sempre. Per partecipare ad un corso è necessario prenotarsi tramite l’app Vimāna Yoga Studio.

    Per saperne di più, visita la pagina Prenotazioni.

    Per poter prenotare le lezioni, assicurati di caricare il certificato medico di attività sportiva non agonistica tramite l’app entro 30 giorni dall’attivazione dell’abbonamento. Se non lo fai, l’abbonamento verrà temporaneamente congelato. Una volta che il certificato è stato caricato, l’abbonamento verrà riattivato.

  • Posso disdire una prenotazione?

    Certo, puoi disdire la tua prenotazione fino a 180 minuti prima dell’orario prefissato. 

  • Che tipo di abbonamenti/pacchetti
    ci sono e quanto costano?

    Abbiamo formulato delle tipologie di pacchetti, che ti consentono di gestire come meglio preferisci i tuoi accessi ai corsi o al centro.

    Visita la pagina Prenotazioni per saperne di più.

  • Quali sono i metodi di pagamento accettati?

    L’app accetta solo carte di credito.

    In alternativa è possibile acquistare in sede i pacchetti ed il tesseramento, pagando con contanti, carta di debito o prepagate, bancomat o bonifico.

  • Cosa devo fare, come prima cosa,
    appena ho scaricato l’app del centro?

    ​​Al primo accesso:

    1. Compila la “Domanda ammissione socio”
    2. Accetta regolamento
    3. Acquista il tesseramento
    4. Successivamente, (entro il primo mese di iscrizione) dovrai caricare il certificato medico

    Hai qualche dubbio su come funziona la registrazione al centro? Guarda il video tutorial qui >https://vimanayogastudio.it/prenotazioni/

  • Posso prenotare un corso anche se è al completo?

    Sì, puoi comunque prenotare ed entrare in “coda”,  una lista d’attesa che si forma nel momento in cui un corso è al completo: nel caso si liberasse un posto,  ti verrà comunicato (max 3 ore prima dall’inizio) e potrai partecipare alla lezione.  

    NB. Nel caso in cui prenoti ed entri in “coda”, il costo della lezione sarà impegnato fino all’inizio della lezione, ma ti sarà riaccreditato nel caso in cui non si liberi alcun posto e tu non riesca a partecipare.

  • Quanto tempo prima posso prenotare
    una lezione?

    Puoi prenotare le tue lezioni di settimana in settimana: le prenotazione per una lezione, infatti, si aprono 1 settimana prima della lezione e si chiudono 60 minuti prima della lezione stessa.

  • I pacchetti hanno una scadenza?

    Sì, 3 mesi. Ogni abbonamento ha un periodo di validità di 3 mesi, segnalato nella relativa descrizione che parte dal momento in cui viene acquistato. Sei tu che , in fase di acquisto, scegli la data di inizio abbonamento.

    Ricorda che tutti i tipi di pacchetti scadono alla data di chiusura estiva del centro e non è possibile portarli all’anno successivo. Ti consigliamo, di conseguenza, di utilizzare tutti gli ingressi previsti dal tuo abbonamento prima della chiusura estiva.

Corsi e Pratica

  • Quali sono gli orari del centro?

    Puoi verificare gli orari del centro cliccando qui.

    Ma ricorda: per partecipare ad una lezione, devi sempre prenotare.

    Puoi farlo comodamente dall’app Vimāna Yoga Studio (disponibile sullo store del tuo smartphone Android o Apple), dove troverai anche il calendario completo e tutte le informazioni per la prenotazione.

  • A che ora si tengono i corsi?

    Per verificare gli orari dei corsi, da’ uno sguardo al palinsesto dall’app Vimāna Yoga Studio oppure visita questa pagina.

  • C’è un minimo/massimo di allievi
    per lezione?

    Sì. Perché un corso in presenza possa attivarsi è necessaria la partecipazione di almeno 3 allievi. Ciascun corso, inoltre, prevede una classe di massimo 18 partecipanti per la Sala 1 e di 8 partecipanti per la Sala 2. Se una classe non si forma, riceverai una notifica un’ora prima e ti sarà restituito il credito corrisposto. 

    Prima di recarti a lezione, ti invitiamo sempre a controllare dall’app sul tuo smartphone che la classe sia confermata.

  • Per quanto tempo e quante volte alla
    settimana si può praticare Yoga?

    I benefici psico-fisici dello Yoga fisico sono evidenti e tangibili. Per questa ragione, l’ideale sarebbe praticare tutti i giorni, per almeno 30 minuti. Fondamentale, se non ti è possibile praticare quotidianamente, cercare di mantenere una costanza di due/tre volte la settimana.

  • In quale momento della giornata è
    meglio praticare Yoga?

    Non esiste una regola. Praticare al mattino, però, consente di affrontare il resto della giornata con una carica di energia positiva e benessere.

  • È necessario praticare a
    stomaco vuoto?

    Sempre meglio tenersi leggeri prima di salire sul tappetino. Se pratichi la mattina e non riesci a stare a stomaco completamente vuoto, mangia qualcosa che ti dia molta energia, ma senza appesantirti (es. un frutto).

  • È necessario un abbigliamento particolare?

    Sì, è sempre consigliato indossare abiti comodi da palestra (es. tuta, t-shirt). Ricorda, inoltre, che è essenziale sentirsi a proprio agio e che lo Yoga si pratica scalzi o con calze antiscivolo.

  • Devo portare il tappetino?
    Di cos’altro ho bisogno?

    Mettiamo i nostri tappetini a disposizione di tutti gli allievi. Se lo desideri puoi portare il tuo tappetino personale. Porta con te anche un piccolo asciugamano e la tua borraccia d’acqua. Mettiamo a disposizione del centro: cinghie, mattoncini. Oltre ad una preziosa biblioteca yogica e una tisaneria unica nel suo genere.

  • Come posso essere sicuro di praticare
    correttamente?

    Non temere. i nostri insegnanti sono disponibili all’ascolto delle tue esigenze, potrai contare sul loro supporto, durante le lezioni. Tutti i corsi sono multilivello, pensati sia per chi non ha esperienza sia per chi è ad un livello avanzato. Ricorda sempre di comunicare eventuali infortuni o dolori all’insegnante prima della pratica, in modo che lui possa fornirti delle varianti compatibili con le tue esigenze.

  • Ci sono dei limiti di età per praticare?

    Non c’è un’età giusta o un’età sbagliata per frequentare un corso di Yoga. Ci sono, invece, diversi motivi che possono spingerci ad iniziare a praticare, qualunque sia la nostra età. E i benefici fisici e mentali connessi alla pratica confermano che lo Yoga può essere praticato a qualsiasi età, senza limitazioni.

  • È necessario il certificato medico
    per praticare al Vimāna Yoga Studio?

    Sì, per poter praticare è necessario il certificato medico per lo svolgimento di “attività sportiva non agonistica”. Le autocertificazioni non saranno ritenute valide. Ricorda che devi caricare il tuo certificato direttamente sul tuo account dall’app Vimāna Yoga Studio. In alternativa, puoi consegnarlo anche al desk in segreteria.

    NB. Per poter prenotare le lezioni, assicurati di caricare il certificato medico di attività sportiva non agonistica tramite l’app entro 30 giorni dall’attivazione dell’abbonamento. Se non lo fai, l’abbonamento verrà temporaneamente congelato. Una volta che il certificato è stato caricato, l’abbonamento verrà riattivato.

  • Bisogna tesserarsi per praticare
    al centro?

    Il tesseramento (costo 15 euro) è obbligatorio. Per essere coperto dall’assicurazione sanitaria e praticare in tutta sicurezza, dovrai tesserarti. Puoi farlo dall’app Vimāna Yoga Studio.

    N.B.: Anche per partecipare ad una lezione di prova è necessario essere tesserati.