Lo Yoga non è una semplice pratica fisica fine a se stessa, ma un vero e proprio stile di vita che si riflette anche nella scelta di un regime alimentare sano ed equilibrato da seguire.
Per capire la filosofia alla base dell’alimentazione yogica può essere utile una breve introduzione alla tradizione ayurvedica. Secondo questa pratica medica, la qualità del cibo viene classificata in base ai tre guna, o qualità fondamentali: sattva (associata alla purificazione), rajas (associata all’agitazione) e tamas (associata alla pigrizia).
Quando si pratica lo yoga, l’obiettivo è quello di mantenere una dieta sattvica, contraddistinta da cibi leggeri, sani e nutrienti, ideali per apportare equilibrio sia al corpo che alla mente e alle energie vitali. Si tratta di una dieta bilanciata che si concentra sul consumo di verdure fresche, frutta, cereali integrali, legumi, noci, semi, latte di mandorle e oli naturali. È importante evitare i cosiddetti cibi “junk”, come zuccheri raffinati, sale, grassi saturi e alimenti processati. Da limitare, inoltre, il consumo eccessivo di carne rossa, pollame, pesce e uova.
Alcuni credono che per praticare yoga sia obbligatorio diventare vegani o crudisti. In realtà, non è così: la decisione dipende dalle preferenze individuali della persona e non esiste una risposta univoca. Ognuno è libero di scegliere come nutrirsi in base ai propri valori, all’etica personale e ai propri desideri. Insomma, non è imposto alcun tipo di regime alimentare specifico.
Uno dei riferimenti più utili per seguire e comprendere meglio il pensiero che c’è dietro l’alimentazione yogica è il libro “Alimentazione Yoga” di Paramhansa Yogananda.
Il testo spiega anche quanto sia importante rispettare la stagionalità degli alimenti e preferire i cibi locali, che contengono più prana, cioè l’energia vitale che circola nel nostro corpo, ed è necessaria per mantenere la salute e il benessere. Secondo il testo, è ideale assestarsi su questi valori: 60% frutta e verdura, 20% carboidrati e 20% proteine. Per quanto riguarda i consigli su cosa bere, un ruolo importante è occupato da tisane e tè verde: ricchi di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce.
Insomma, per uno yogi, intraprendere questo tipo di abitudini alimentari è fondamentale, così da contribuire a ripristinare l’equilibrio energetico e fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.