Chakra. La prima parola di questo articolo è una di quelle che forse non avete mai sentito prima. Che cosa significa e perché è così importante?
Chakra è un termine sanscrito che significa “ruota“. Nell’Induismo, i maestri di meditazione utilizzano una serie di posizioni yoga specifiche per aprire i chakra nel corpo che contengono informazioni sulla nostra psiche e sul nostro stato spirituale.
I chakra hanno una localizzazione principalmente non fisica, ma possono partecipare al corpo fisico attraverso le loro associazioni con il sistema endocrino, il sistema nervoso e altri organi. Esistono sette chakra principali, ognuno dei quali corrisponde a una diversa parte del corpo. Sono centri energetici, deputati a raccogliere, metabolizzare e infine rilasciare verso l’esterno l’energia vitale che ci alimenta. Ogni chakra governa comportamenti e valori specifici nella nostra vita, come la sicurezza materiale, la comunicazione e l’amore. Regolano anche le energie sottili che ci permettono di connetterci con il divino, promuovendo il benessere tra corpo, mente e spirito.
Uno dei riferimenti più utili per seguire e comprendere meglio i chakra è il testo di Anodea Judith “Il Libro dei Chakra”. Esso rappresenta una vera e propria guida pratica per migliorare la salute attraverso l’ascolto dei propri chakra. Judith offre una visione unica del sistema energetico che governa il nostro essere: i chakra sono i centri della nostra energia, ognuno dei quali rappresenta un aspetto della nostra esperienza umana. Essi sono responsabili di tutto, dal nostro benessere emotivo ai nostri comportamenti, al nostro benessere fisico.
Ma cosa succede se uno dei nostri chakra è sbilanciato? In questo caso, non possiamo più fluire in armonia tra il corpo, la mente e lo spirito. Un chakra bloccato può avere risvolti negativi sia a livello fisico che mentale, come confusione, insicurezza, bassa autostima, ansia, depressione e problemi di comunicazione. Inoltre, un chakra bloccato può anche limitare le nostre capacità di fare fronte alle sfide della vita.
Quindi, come si equilibrano i chakra? La pratica dello yoga, l’esercizio bioenergetico, la respirazione consapevole, i mantra, i mudra, la meditazione, la visualizzazione e l’uso del suono sono gli strumenti più adatti a nostra disposizione per bilanciare e stimolare i chakra. Queste pratiche, infatti, possono aiutarci a diventare più consapevoli dei nostri stati emotivi, ad accrescere la nostra forza vitale e a rinascere con più forza, calma ed equilibrio.